Biografia

Formatosi didatticamente sotto la guida degli insegnanti G. Casagrande e E. Zigmund, è oggi insegnante, direttore e fondatore della Scuola “Music Area Academy” di Conegliano, nella quale tiene i corsi di Batteria, Rithmic Reading & Counting System e Musica d’Insieme.

Nel corso degli anni di studio partecipa a diverse edizioni di “Veneto Jazz”, oltre che a numerosi seminari e workshop di perfezionamento tenuti da alcuni dei migliori batteristi mondiali, quali: Horacio “El Negro” Hernandez, Dave Weckel, Dennis Chambers, Chris Coleman, Virgil Donati e Jojo Mayer.

Decide di perfezionare la Moeller Technique e la sua applicazione sul Drum Set studiando per due anni con Giorgio Zanier. In questi anni inizia la sua attività d’insegnamento presso la Scuola di Musica A. Coletti e ben presto viene richiesto come maestro presso l’Associazione Musicale San Vitese e la Scuola di Musica di Mareno. Ha inoltre tenuto un ciclo di lezioni sulla tecnica applicata al drum set presso la scuola di musica che lo ha iniziato al mondo dell’insegnamento.

Attualmente, in parallelo all’attività didattica, continua la sua formazione con gli insegnanti C. Colleluori dell’Accademia di Musica Moderna e Iarin Munari della Im Drum School, approfondendo tecniche e metodologie didattiche per batteria, prestando particolare attenzione all’area rock e funk.

Dal 1996 inizia l’esperienza live collaborando con diverse formazioni musicali, fino alla costituzione della band Shade, con la quale deciderà di impegnarsi intensamente nell’attività live e con la quale suona da dieci anni e ha registrato un CD inedito. L’intenso lavoro con gli Shade, non gli impedisce di scrivere e registrare alcuni brani con la band progressive E-Net, di suonare live con le band ATuttoMax Tributo a 883, Tributo Zero, Mr. Hyde Lara Fabian Tribute Band, Lucky Lounge e Music Area Trio, e di collaborare in alcuni spettacoli teatrali tra i quali Infinite Tastiere e Forza Venite Gente.

Nel 2012 ha collaborato nelle attività live e studio con Enrico Nadai, artista emerso dalla trasmissione della Mediaset "Io Canto" condotta da Gerry Scotty, e nelle attività live con Demetra Malalan, vincitrice di X-Factor in Slovenia, e con i ragazzi dello Show Day Live per il Tour 2012.

Al momento collabora con la Girap, ed è Endorser per i marchi: Pearl, Sabian, Evans, Promark e Porter&Davies.

 

Girap

 

PearlSabian

EvansProMark


FilippoCeresa.com - Copyright 2011 © Filippo Ceresa
contacts: info[at]filippoceresa.com